Ogni nuovo mattino uscirò per le strade cercando i colori.
Dove trova una donna la forza per riprendersi da un sopruso, da una delusione, da un'ingiustizia, da una violenza? Quali e quante energie riuscirà a mettere in gioco? Quanto dovrà reinventarsi, ricostruirsi dalle rovine, rinascere?
Secondo il rapporto dell'OMS, la violenza contro le donne rappresenta “un problema di salute di proporzioni globali enormi”, dalle statistiche ISTAT, in media, in Italia, 88 donne al giorno subiscono violenze (una ogni 15 minuti) e, nell'80% dei casi da un familiare, un partner, un amico.
Questa nostra rappresentazione vuole essere una testimonianza, vuole semplicemente dare voce, è una raccolta di racconti, contributi, punti di vista, un testo di parole, urla silenziose che chiedono di essere ascoltate. Parlando, le donne possono portare alla luce l'invisibile, possono farsi forza, possono dirci: Le cose vanno così. Prendiamone atto. Parliamone. Liberate la nostra voce. Lasciateci uscire per le strade cercando i colori.
"Ziette al veleno" è una commedia a tinte noir. Veleno, ospiti inattesi, anziane zie un po' pazze, una cantina movimentata fanno da sfondo ad un testo che è al tempo stesso giallo e commedia; operetta morale e macchina comica, dove si pensa con il sorriso e si sorride con il pensiero.
Realizzazione scene: Cristian Manzini e Veronica TieniCostumi: a cura della compagniaTecnici luci e audio: Leonardo Tumicelli e Giulia Dalla Riva09 novembre 2024, ore 21:00
Via Cao del Pra', 82 - Lugagnano di Sona (VR)
info e booking 3294131550
Spettacolo nato dalla collaborazione tra Surrender Band e Tabularasa.
Espressioni musicali by Surrender Band.
Interpretazioni artistiche by Alessandra Marognoli e Elena Modugno.